Partite in diretta

Dal 26 novembre, primo giorno del Campionato, sarà possibile seguire le partite in diretta

Diretta gestita dal Maestro Carlo Marzano, Mr Chess

Nato a Roma, dove vive attualmente, Carlo Marzano ha il titolo di maestro e la qualifica di istruttore FSI ed ECU (European Chess Union).

Scopri di più

La sua passione per gli scacchi lo ha spinto a non abbandonare mai l’agonismo nonostante la professione di avvocato. Nell’ultimo ventennio ha preferito viaggiare all’estero, partecipando a tornei in quasi tutti i paesi europei.
Nel 2007, in occasione della trasferta oltreoceano per il torneo di Curacao, inizia la sua collaborazione con il noto blog Scacchierando, pubblicando dettagliati reportage dei tornei esteri.

Nel 2017 fonda l’accademia “Mr Chess” insieme al MF Renzo Ramondino, allestendo una specifica sala nel suo studio e dedicandosi in particolare ai workshop sulle strutture pedonali. Agli inizi del 2020, con le prime avvisaglie della pandemia, attiva la modalità online per corsi e lezioni.

Nello stesso anno inizia un’attività di streaming con la Chess Projects, che propone una formula innovativa regalando al pubblico una trasmissione serale con un contenuto diverso per ciascun giorno della settimana.
Con il medesimo team dà quindi vita al canale italiano di Chess24, grazie al quale per la prima volta in assoluto il pubblico può usufruire dei commenti in diretta nella nostra lingua del Champions Chess Tour.
Sempre nel 2020 la FSI gli affida un incarico nell’ambito di un progetto del CONI ed egli realizza la serie “A scuola dalle leggende”, che viene seguita con entusiasmo e riceve ampi consensi dal pubblico. Svolge attività di istruttore online anche per il comitato regionale Lazio.

Nel 2021 apre il canale YouTube Mr Chess e crea un format assolutamente inedito, organizzando il primo campionato fra gli YouTuber italiani; altra trasmissione che il pubblico dimostra di gradire.
Nello stesso anno diventa streamer di Lichess e successivamente anche di Chess.com. La sua attività su YouTube è prevalentemente rivolta alla copertura in diretta dei grandi eventi, nazionali e internazionali.
Come giocatore, oltre ai numerosissimi tornei, ha partecipato a tre Champions (campionato europeo per club) e quattro finali Master (campionato italiano a squadre). Il suo massimo punteggio elo FIDE è stato di 2292 (anno 2018).

A oggi divide il suo tempo dedicato agli scacchi fra l’agonismo, l’attività di istruttore e quella di commentatore web.
La sua immagine è diventata simbolica in tutto il mondo poiché è stata scelta per rappresentare il giocatore da torneo sulla copertina del famoso libro di David Llada “The thinkers”.

Le partita avranno due commentatori d'eccezione: Pierluigi Piscopo e Giulio Borgo. Conosciamoli!

Pierluigi Piscopo

Pierluigi Piscopo è un giocatore di scacchi professionista, allenatore, traduttore, autore, giornalista e commentatore.

Scopri di più

Salentino d'origine, detiene il record di aver militato con lo stesso circolo, l'Accademia Salentina, in tutte le serie, dalla promozione alla Master, guidando nel 2008 la squadra alla conquista del titolo di vicecampione d'Italia.

Maestro Internazionale dal 2006, ha partecipato cinque volte alla finale del Campionato Italiano Assoluto ed ha vestito in più occasioni i panni della nazionale.

Nel 2013 decide di dedicarsi all'insegnamento e, conseguito il titolo di FIDE Trainer, si trasferisce in Corsica dove contribuisce alla formazione di una generazione di grandi talenti culminata con l'attuale campione del mondo U20, il GM Marc'Andria Maurizzi.

Tornato in Italia, fonda nel 2021 la Scuola Regionale Pugliese, di cui è tuttora direttore, e assume il ruolo di docente della Scuola Federale. Molto attivo nella divulgazione, acquisisce grande popolarità grazie al progetto di didattica a distanza durante la pandemia Stay@Chess e come commentatore online per Chess.com.

Nel 2022 presso Le Due Torri esce il manuale " La Siciliana- Istruzioni per l'uso", mentre è del 2023 la traduzione del manga scacchistico "Blitz".

Ha destato grande interesse il progetto iniziato a gennaio 2024 che lo vede allenatore di Marco "Monty" Montemagno nella scalata verso i 2000 punti on line.

Giulio Borgo

Giulio Borgo (13.05.67) è un giocatore e allenatore professionista; Maestro Internazionale (ELO max 2453) con tre norme di Grande Maestro in carriera.

Scopri di più

Inizia l’attività agonistica negli anni ‘80 diventando rapidamente Maestro FSI a 18 anni e a 20 realizza la sua prima norma di Maestro Internazionale. Già nel 1988 esordisce anche come allenatore dei giovani Under 18 italiani al Mondiale di Timisoara. I percorsi di giocatore agonista ed allenatore proseguono parallelamente per tutta la sua carriera. Diventa Maestro Internazionale, realizza 3 norme GM (1998,1998,2003) ed entra nella Nazionale olimpica (1996 Erevan, 1998 Elista). Campione Italiano Rapid 1994, vince anche numerosi (6) Campionati italiani a Squadre (CIS) con la formazione del Marostica. Ha avuto l’opportunità di seguire numerosi stage di allenamento con il GM russo Yuri Razuvaev, migliorandosi sia come giocatore sia come allenatore.

Per la FSI ha accompagnato spesso i nostri giovani ai vari Campionati europei e mondiali Under18. In particolare, proprio alle Olimpiadi di Torino, nel 2006, è stato il capitano della squadra Italia B (con i giovani Ronchetti, Vocaturo, Brunello S., Rombaldoni D.). La FSI lo ha scelto anche come Direttore Agonistico per il biennio 2011-2012.
Molti sono i suoi allievi che hanno ottenuto titoli internazionali (GM-MI-FM) della FIDE. Tra tutti spicca il GM Luca Moroni, Campione Italiano in carica e suo compagno di squadra (Cerianese) nella serie Master.

Attraverso anche i numerosi articoli scritti negli anni per la rivista “Torre & Cavallo” si può cogliere la sua notevole abilità didattica. La stessa FSI nel 2021 lo ha voluto premiare con la Benemerenza per l’intensa attività didattica svolta negli anni. Recentemente ha conquistato 2 medaglie di bronzo di squadra nella Nazionale italiana Senior 50+ (Mondiale 2021, Europeo 2024).