
Marina Brunello
Bergamasca di Rogno, nata il 16 giugno 1994, è laureata in Psicologia. Grande Maestro femminile, è da diversi la giocatrice più forte d’Italia per punteggio elo.
Sorella di Sabino, che gioca l’Assoluto, e di Roberta, campionessa d’Italia nel 2006, è stata una bambina prodigio, esordendo in Nazionale a soli 12 anni, nel 2006, alle Olimpiadi di Torino. Lunghissimo l’elenco delle sue vittorie, in cui spiccano due Campionati italiani (2008 e 2018), svariati Campionati femminili a squadre, l’ultimo dei quali nel 2022 con Caissa Italia Pentole Agnelli, e soprattutto la medaglia d’oro in quarta scacchiera alle Olimpiadi di Batumi del 2018.
Agli Europei individuali dello scorso marzo è arrivata 22ma, mentre ha vinto l’argento nel Campionato a squadre femminile, ancora con Caissa Italia. Prima scacchiera fissa della Nazionale, alle Olimpiadi di Budapest ha contributo al 34 posto della squadra femminile. Negli ultimi due anni è arrivata sempre seconda al Campionato italiano, superata in entrambi i casi da Olga Zimina.